Sito Comune Sant'Ilario d'Enza

Sito Comune Montecchio Emilia

Sito Comune Cavriago

Sito Comune Gattatico

Sito Comune Campegine

CENNI STORICI

La sezione Carabinieri di Sant'Ilario d'Enza (Reggio Emilia) è stata fondata il 19 settembre 1998 per opera e volontà di alcune persone appartenenti all'Arma dei Carabinieri non più in servizio.

La Sezione conta ad oggi 228 iscritti (tra Effettivi, Familiari, Simpatizzanti e Benemeriti) ed ha come finalità principali quelle di garantire assistenza morale, sociale, umanitarie e ricreativa tra Carabinieri in servizio ed in congedo. La nostra Associazione e nata per rafforzare quei legami di cameratismo, che sono fondamento dell'Arma, tra tutti i soci. Tutto ciò grazie alla solidale collaborazione tra carabinieri in servizio, istituzioni locali, sociali e cittadini.

Non dimentichiamo che la nostra Associazione è nata senza fini di lucro, con finalità di "mutuo soccorso" e che quindi il volontariato è nel nostro DNA. Tutte le attività della sezione sono discusse e decise dal Consiglio di sezione, eletto ogni 5 anni dai soci.

Gli iscritti all'Associazione s'impegnano a prestare il proprio concorso in caso di pubbliche calamità e altre situazioni eccezionali, se richiesto dalle competenti autorità. A tal proposito la nostra Sezione è presente, con un "Gruppo di fatto", nel volontariato locale offrendo il proprio impegno gratuitamente.

L'impegno della nostra Associazione è rivolto anche ala mantenimento della memoria dei caduti dell'Arma e in generale alla Valorizzazione del sentimento di devozione alla Patria.

La sezione ha giurisdizione sui comuni di Sant'Ilario d'Enza, Montecchio Emilia, Gattatico, Cavriago e Campegine.

Ruolo fondamentale all'interno della Sezione, inoltre è rivestito dal gruppo delle signore "Benemerite". Il Presidente Car. Aus. Giampaolo Pelizzi